La Camera ha votato un nuovo Questore ed un nuovo Vicepresidente, andavano sostituiti i neo Ministri Fontana e Fraccaro. Eletti D’Incà (M5S) eFabio Rampelli, il capogruppo di Fratelli d’Italia con i voti di tutto il centrodestra, bel segnale.
Subito dopo è iniziata la discussione generale sulla conversione in legge del decreto finalizzato al finanziamento dei piani di tenuta occupazionale relativi a crisi aziendali.
A fine seduta, ho denunciato il vergognoso ritardo del completamento della Orte-Civitavecchia, il mio primo intervento in aula non privo di emozione e rabbia.
Seduta successiva aperta con gli emendamenti e mozioni al decreto sulle crisi aziendali, la conversione in legge finale viene votata dall’intera Camera.
Alle 13:00 informativa urgente del Governo sugli incidenti nei luoghi di lavoro, Ministro Luigi Di Maio in aula e repliche dei gruppi. Subito dopo riunione dei parlamentari di Fratelli d’Italia sul DEF (Documento di programmazione economica a finanziaria) a breve il documento sarà in aula, nel DEF ci sono anche le misure per scongiurare l’aumento IVA.
La giornata si conclude con l’audizione, dei sindacati sulla questione “diplomati magistrale”.
Breve anticipo dell’ordine del giorno della prossima settimana: completamento della procedura di cessione di complessi aziendali facenti capo ad Alitalia, esame DEF, elezione nuovo giudice della Corte Costituzionale