Ieri l’informativa sulla situazione in Siria del Presidente del Consiglio uscente Paolo Gentiloni, a cui sono seguite le repliche dei gruppi parlamentari.
Oggi riunione congiunta di Camera e Senato per votare due componenti del Csm ed un giudice della Corte costituzionale.
Per i primi si tratta di sostituire gli avv.Maria Elisabetta Alberti Casellati e Pierpaolo Zanettin eletti rispettivamente al Senato e alla Camera.
Per la Corte costituzionale si deve procedere alla sostituzione del giudice Giuseppe Frigo.
Con il gruppo di Fratelli d’Italia ho votato scheda bianca per la Corte Costituzionale, mentre per il CSM ho votato Raimondo Orrù, Presidente Nazionale di FederMot (www.federmot.it) organismo che raggruppa i magistrati onorari.
Una scelta voluta per esprimere vicinanza a questa categoria.
La magistratura onoraria è protagonista di una percentuale altissima di processi: furti in abitazione, truffe, lesioni, appropriazioni indebite. Senza i vice procuratori onorari e i magistrati onorari la giustizia Italiana entrerebbe in una crisi irreversibile.
Eppure sono precari… ritengo indispensabile la loro legittima stabilizzazione, per garantire professionalità e celerità alla giustizia italiana.
La presenza di un giudice onorario tra i componenti il Csm rafforzerebbe il ruolo e l’autorevolezza di questa categoria e accelererebbe la definizione dell’anomalia.
La giornata continua con il voto per l’elezione del segretario di presidenza del Gruppo Misto.
Nell’ufficio di presidenza tutti i gruppi devono essere rappresentati
#openCamera