Sono lieto di comunicare la conclusione dell’iter di adozione del provvedimento con il quale lo stato assicura il proprio sostegno ai piccoli comuni per i segretari comunali, alleggerendone di fatto i limiti alle spese per il personale.
Si tratta di un intervento concreto e operativo messo in campo dal governo Meloni per sostenere le attività dei nostri territori e dei nostri enti locali, specialmente quelli più piccoli.
Nella provincia di Viterbo risultano beneficiari i comuni di Bassano Romano, Lubriano, Latera, Vignanello, Gallese, Corchiano, Marta, Valentano, Piansano e Castiglione in Teverina.
Come noto, nella Legge di Bilancio 2023 prevedeva, per i comuni con popolazione fino a 5000 abitanti, un intervento per il sostegno al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali.
L’intervento attuato, condiviso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal ministero dell’Interno, è finalizzato a sostenere l’operatività dei comuni di minore dimensione demografica per assicurare la piena funzionalità e capacità amministrativa nell’attuazione degli obiettivi previsti dal Pnrr.
Per i piccoli comuni che ne hanno fatto richiesta, il sostegno è quantificato in un ammontare annuo pari a 40mila euro, fino al 2026.
Il contributo è erogato dal ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, sulla base dei dati forniti dall’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali istituito presso il predetto dipartimento.
Mauro Rotelli presidente commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera