La Tuscia protagonista alla BIT 2024 di Milano. Dopo l’inaugurazione degli spazi espositivi, il racconto della nuova Macchina di Santa Rosa, e l’appuntamento di Medieval Italy, gli incontri di promozione territoriale hanno visto nel pomeriggio di ieri il culmine al panel “I comuni della Tuscia Viterbese si raccontano” con la partecipazione della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo con il segretario generale Monzillo che ha presentato il salone dell’enogastronomia laziale “Assaggi” e Vincenzo Peparello della giunta camerale.
Presenti oltre a Daniele Sabatini e al consigliere Enit Pappalardo, molti sindaci ed amministratori della provincia che hanno portato la loro testimonianza: Luca Profili, sindaco di Bagnoregio, Luca Giampieri, sindaco di Civita Castellana, Stefano Bigiotti, sindaco di Valentano, Luigi Serafini, vicesindaco di Tarquinia e Daniele Ridolfi, assessore del comune di Blera.
Eventi come questo sono fondamentali per la valorizzazione del territorio, e sono lieto che numerosi attori istituzionali e commerciali della Tuscia abbiano colto tutte le opportunità offerte da questa importante manifestazione internazionale.
Ho molto apprezzato gli interventi degli amministratori che hanno coralmente posto l’attenzione sulla promozione della Tuscia come territorio e che la rete tra realtà istituzionali e produttive possa essere la chiave del successo di promozione di marketing territoriale a beneficio a cascata di ogni singola realtà.
Ritengo che questa possa essere veramente la direzione giusta, considerando i riconoscimenti ottenuti dai comuni della provincia di Viterbo anche di recente e credo che occasioni come questa debbano diventare sempre più un appuntamento fisso dove di anno in anno fare il punto sulle iniziative intraprese sul territorio e intercettare opportunità sempre nuove di sviluppo di marketing territoriale.”
Mauro Rotelli – Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera