Una vetrina prestigiosa per le aziende del territorio.
All’edizione 2019 di Vinitaly a Verona, sono presenti quasi 5000 aziende da 35 nazioni.
Si tratta di un’opportunità unica, per i numerosi produttori della Tuscia che partecipano a quest’ importante rassegna, di poter usufruire di contatti e visibilità, a livello internazionale, nel settore della produzione di olio e di vino, uno dei motori trainanti dell’economia nazionale ed in particolar modo della nostra provincia.
Visitando gli stand, a fianco di produttori locali ed imprenditori, ho toccato con mano l’amore per la nostra terra e la passione che, da sempre, in molti casi da intere generazioni, anima tutti gli operatori del settore.
E’ l’entusiasmo e la continua innovazione che li contraddistingue, come pure la concezione del proprio lavoro come uno strumento per la promozione e la valorizzazione delle radici personali.
L’impegno delle istituzioni è doveroso a sostegno della categoria, poiché rappresenta sia un motore a livello economico che una finestra sulle tante bellezze culturali della Tuscia.
Il settore agroalimentare costituisce l’essenza stessa della nostra provincia, una ricchezza da preservare ponendo in essere tutte le tutele a disposizione del comparto e studiando agevolazioni o strumenti di comunicazione adeguati che possano permettere una crescita sempre maggiore dei produttori.